sexta-feira, 22 de junho de 2012


DOR DI GOMITO




                                                                                   Philips mod.B1 R U76 1958
                                                                                         Propria Collezione




Con questo mania di mettere  testi pubblicati su questo blog per suggerire una canzone, il mio gusto fu notato. Ho ricevuto qualche"consiglio" e qualche previsione, per quanto riguarda lê mie preferenze.
Ma assumo! Mi piace il Nightclub Blue, il Queen of the Red e il cameriere, allora….! Canzoni di  questo genere. Interpreti come Maysa, Francisco Alves, Nei Nora. Ma io non sono radicale, posso anche rivedere e suggerire.... Wando, Roberto Carlos. Ah! E Angela Maria ... Ah! E Nat King Cole...
Gli argomenti erano, in senso peggiorativo, " musica del dor di gomito".
E chi non ha avuto dolore al gomito? Scagli la prima pietra. Spara! Spara! Questa è roba vecchia. E non c'è vaccino.
Perfino  Freud e Jung, che già nel 1900 o circa andavano quadagnando  dollari  convincendo  la gente a fare sonnellini su una branda per condividere segreti personali. Studiarono l'argomento, con veste diversa, e ne sono sicuro, che sfrutterebbero il cosiddetto "dor di gomito" , parole e musica, per descrivere le loro ricerche ed estrarre tutti i segreti, tutti e tutti .. , anche quelli, che facilitano la diagnosi. E soffrirono anche di questo. Ne sono sicuro.
Immaginate il successo! Reginaldo Rossi e Freud insieme, firmando lavori scientifici! Jung e  Miglionario e José Rico difendendo  le stessi tesi nelle conversazioni crociate!
Sembra che io sto vedendo l'ambulanza della SAMDU che porta il Lasier Martins al manicomio.
Questo terribile dolore é stato descritto da Caetano Veloso in um modo molto convincente; “la gelosia fa male al gomito, Allá radice dei capelli  e congela la suola dei piedi”. É próprio cosi e um pó di ´píu.” Questo poço piú  é stato identificato in una forma  un poco forte da um uruguiano, non identificato, come: "peggiore che uno squarcio del culo, che fa male ma non guarisce mai".
Una cura? Ci sarebbe! É. Piú o meno...
Ho conosciuto um amico, che supponendosi curato, decidette di godere, stuzzicando la donna che causó Il suo dor di gomito facendo uma  serenata di espiazione, cantando sotto la sua finestra,  con uma chitarra e perfino con un banchetto per appoggiare Il piede,  la samba  di Adoniran Barbosa “donna, padrona e cachaça, si trovano in qualsiasi angolo”.  

Immaginate cosa é successo. La pazza lanció una radiolina Philips, di colore crema, uma cosa preziosa, del 1958! Non avete letto sabgliato. Del 1958! Una radiata in testa!
Un ceppo di persone.. magrine...  Pazze da legare. Queste bassine sono quelle che piu si intromettono.Stavi pensando a che cosa?  Chi era la Kim Novak? Eva Peron? Ava Gardner? Cléopatra? Teresa Cristina?  La Donna Melone?
Ho portato l´amico in Kombi per um centro di primo soccorso. Lungo la strada, indignato per l´aggressione irragionevole, suggerí allá vittima perfino la possibilitá di processarla per l´intenzione visibile di ferirlo e in piu,com un oggetto antico e raro. Fu un´ autentica aggressione, física e al patrimônio culturale! Una ottima avvocata la manderebbe in prigione per almeno 20 anni.
Il supposto reato di lui, fu di tipo musicale. Lei avrebbe potuto ricontribbuire lanciando um cuscino, un libro, potrebbe essere stato Il Piccolo Principe, o un giornale vecchio.  E vai..... esagerando, perfino un bicchiere di plastica. Ma no! Doveva essere próprio una radio, e di quelle piu antiche. Fu fatto esattamente per far del male con intenzione. Una cattiveria pura.
Siamo molto vulnerabili in questo. Né la legge Maria da Penha vale per gli uomini! Né una polizia specifica!
Ma, ritornando al caso, sapete cosa il disgraziato mi há risposto prendendo Il gomito con le due mani (la testa , che a parte la ferita, era come una zucca!...); “fa ancora male, fa ancora male”. É possibile? Che forza che hanno!
Mi sono cadute Le palle.
                                                               http://www.youtube.com/watch?v=ZxxM261ddhI



Autore: Miguel Guggiana
Disegni: Mauricio Zamprogna
Traduzione: Francesca Di Vito

Nenhum comentário:

Postar um comentário